ISTITUTO STUDI E RICERCHE
STUDI
INDAGINI
BIBLIOTECA
L’Istituto Studi e Ricerche è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ed è partecipata dall’Unione dei Comuni Montana Lunigiana e dai Comuni di Massa e di Carrara.
Sono 6.370 i lavoratori ricercati dalle imprese nel mese di febbraio 2024 nei territori della Toscana Nord-Ovest (Lucca, Massa-Carrara e Pisa): +9% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso. Le variazioni sono positive nelle singole province: Pisa +14%, Massa-Carrara +11%, Lucca + 3%. Nonostante questi sviluppi resta elevata la difficoltà nel trovare la figura professionale ricercata: il 57% delle assunzioni sono giudicate difficili a Massa-Carrara, il 55% a Lucca e “solo” il 48% a Pisa rispetto ad una media nazionale che si ferma al 49%. A fronte di queste difficoltà le aziende sembrano assumere un atteggiamento meno esigente riguardo all’esperienza pregressa.
Questi i dati che emergono dal Sistema informativo Excelsior, indagine nazionale che fornisce dati su base provinciale realizzata da Unioncamere in collaborazione con ANPAL, in collaborazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche – ISR su di un campione di oltre 2.700 imprese con dipendenti delle tre province.
ISTITUTO STUDI E RICERCHE | CCIAA TOSCANA NORD-OVEST
ISTITUTO STUDI E RICERCHE
CCIAA TOSCANA NORD-OVEST
Cod. Fisc. 01130340456
azienda.speciale.isr@tno.camcom.it
azienda.speciale.isr@pec.it
© 2025 ISR - Tutti i diritti sono riservati