ISTITUTO STUDI E RICERCHE
STUDI
INDAGINI
BIBLIOTECA
L’Istituto Studi e Ricerche è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ed è partecipata dall’Unione dei Comuni Montana Lunigiana e dai Comuni di Massa e di Carrara.
Nel mese di maggio 2025, il mercato del lavoro mostra segnali positivi nelle province di Lucca e Massa-Carrara, mentre Pisa registra un lieve calo. Secondo i dati Excelsior, elaborati dall’Istituto di Studi e Ricerche, le imprese del territorio prevedono complessivamente quasi 10.000 nuove assunzioni.
A trainare la crescita è soprattutto il settore dei servizi, con il turismo in forte espansione grazie all’avvio anticipato della stagione estiva. Le assunzioni nel comparto turistico crescono del 10% a Lucca, del 21% a Massa-Carrara e del 15% a Pisa, unico settore in crescita nella provincia pisana.
Più contrastata la situazione nell’industria: Massa-Carrara registra un aumento del 12%, mentre Lucca e Pisa subiscono cali rispettivamente del 5% e dell’11%. Stabili le costruzioni, sostenute dai progetti legati al PNRR.
Resta elevata la difficoltà nel reperire personale qualificato: le imprese faticano a trovare candidati disponibili o adeguatamente formati. Sul piano della parità di genere, solo il 20% delle posizioni è rivolto espressamente a donne, mentre per circa la metà delle assunzioni non viene indicata una preferenza.
ISTITUTO STUDI E RICERCHE | CCIAA TOSCANA NORD-OVEST
ISTITUTO STUDI E RICERCHE
CCIAA TOSCANA NORD-OVEST
Cod. Fisc. 01130340456
azienda.speciale.isr@tno.camcom.it
azienda.speciale.isr@pec.it
© 2025 ISR - Tutti i diritti sono riservati