ISTITUTO STUDI E RICERCHE
STUDI
INDAGINI
BIBLIOTECA
L’Istituto Studi e Ricerche è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ed è partecipata dall’Unione dei Comuni Montana Lunigiana e dai Comuni di Massa e di Carrara.
Il rapporto offre un’analisi dettagliata del ruolo della rete ferroviaria locale come leva fondamentale per la crescita sostenibile del territorio.
Attraverso uno studio approfondito, il documento esplora l’integrazione tra la ferrovia e le infrastrutture industriali, portuali e logistiche, mettendo in evidenza il potenziale della rete ferroviaria per rafforzare la competitività economica, ridurre l’impatto ambientale e migliorare la mobilità delle merci e delle persone.
Il report esamina le recenti infrastrutture realizzate, come il raddoppio della Pontremolese, le opportunità di una nuova stazione ad alta velocità e le sinergie con il porto di Marina di Carrara e la zona industriale apuana, fornendo raccomandazioni strategiche per decisori pubblici, imprese locali e stakeholder logistici.
Questo studio è uno strumento essenziale per chi vuole comprendere come gli investimenti ferroviari possano contribuire a uno sviluppo territoriale sostenibile, favorendo una logistica integrata e un’economia più verde.
ISTITUTO STUDI E RICERCHE | CCIAA TOSCANA NORD-OVEST
ISTITUTO STUDI E RICERCHE
CCIAA TOSCANA NORD-OVEST
Cod. Fisc. 01130340456
azienda.speciale.isr@tno.camcom.it
azienda.speciale.isr@pec.it
© 2025 ISR - Tutti i diritti sono riservati